Networking > Wifi > Utenti Esterni Eduroam

Utenti Esterni Eduroam


Utenti esterni: federati EduRoam

EduRoam, Education Roaming, è un servizio promosso dal GARR per offrire un accesso wireless sicuro alla comunità scientifica ed accademica internazionale ovvero ai membri delle diverse organizzazioni - università ed enti di formazione e di ricerca -, che partecipano alla federazione. Lo scopo è di facilitare l'accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse, agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (per l'Italia, membri GARR), garantendo la protezione delle credenziali di accesso e dei dati da essi scambiati.
Consiste in un'infrastruttura basata su una rete di server RADIUS che utilizza lo standard 802.1x.

L'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", nel mese di gennaio 2012, ha aderito alla federazione EduRoam fornendo, da un lato, il servizio di autenticazione dei propri utenti, quando questi usano la rete WiFi presso gli altri enti aderenti, e dall'altro permettendo l'uso della propria rete WiFi agli ospiti, utenti di una delle organizzazioni federate.

Connessione
Gli utenti mobili, in visita presso il nostro Ateneo, possono utilizzare la rete wireless locale usando il SSID "eduroam" e le stesse credenziali che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità.

In particolare, con il proprio dispositivo, visualizzare le reti disponibili e tra queste scegliere per la connessione "eduroam". Se non memorizzate, inserire le credenziali – username e password – utilizzate nell'organizzazione di provenienza.
Si ricorda che, per l'autenticazione, la username deve contenere il dominio di appartenenza ossia deve essere del tipo: "utente@dominio" (ad es. "username@proprioente.it").

Come da convenzione EduRoam, in caso di problemi di connessione presso gli altri enti, si devono contattare i riferimenti tecnici dell'organizzazione di appartenenza.
 

Per saperne di più visita il sito GARR:
   www.servizi.garr.it/index.php/it/eduroam.

Per sapere quali sono le organizzazioni italiane aderenti:
   www.servizi.garr.it/index.php/it/eduroam/elenco-istituti-aderenti1

Per sapere quali sono le organizzazioni europee aderenti:
   www.eduroam.org/?p=europe

Per sapere quali sono le organizzazioni internazionali aderenti:
   www.eduroam.org.
 

191169 Contatti dal 12 gennaio 2013
 
 
 
Tutti i diritti riservati. Copyright Centro di Calcolo Università degli Studi di Napoli Parthenope © 1999