Networking > Wifi > Utenti Esterni Idem

Utenti Esterni Idem


Utenti esterni: federati IDEM

IDEM, IDEntity Management, è un servizio promosso dal GARR per la gestione di identità federate ossia valide per l'autenticazione e l'autorizzazione all'accesso alle risorse on-line tra organizzazioni dei settori dell'istruzione e della ricerca. Il servizio si basa sul software Shibboleth e le organizzazioni di appartenenza degli utenti sono i soli gestori delle identità che vengono scambiate tra i membri IDEM. Lo scambio di informazioni avviene in modo protetto; sono rilasciati al sistema richiedente: cognome e nome, username e identificativo dell'utente (codice generato automaticamente dal sistema).

L'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", da gennaio 2011, ha aderito alla federazione IDEM fornendo, da un lato, il servizio di autenticazione dei propri utenti, quando questi usano la rete WiFi e/o i servizi disponibili presso gli altri enti federati, e dall'altro permettendo l'uso della propria rete WiFi agli ospiti, utenti di una delle organizzazioni aderenti.

Connessione
Gli utenti del sistema federato accedono alle risorse disponibili, sia presso le sedi di appartenenza sia presso quelle di altri membri, utilizzando il SSID "idem" e le stesse credenziali che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza.

In particolare, con il proprio dispositivo, visualizzare le reti disponibili e tra queste scegliere per la connessione "idem". All'avvio del browser, l'utente viene ridiretto su un'apposita pagina in cui "scegliere l'organizzazione di appartenenza" per la fase di autenticazione. Inserite le "credenziali", username e password utilizzate nell'organizzazione di provenienza, ed effettuata l'autenticazione, egli sarà automaticamente connesso.

In caso di problemi di connessione/autenticazione presso gli altri enti, contattare i riferimenti tecnici dell'organizzazione di appartenenza.

Per saperne di più visita il sito GARR: 
   www.idem.garr.it

Per sapere quali sono i membri IDEM: 
   www.idem.garr.it/it/partecipanti/membri
 

211071 Contatti dal 12 gennaio 2013
 
 
 
Tutti i diritti riservati. Copyright Centro di Calcolo Università degli Studi di Napoli Parthenope © 1999