Networking > Wifi > Info Utenti Esterni

Info Utenti Esterni


Utenti esterni

Gli utenti esterni ossia i collaboratori-ospiti che non fanno parte di organizzazioni federate a EduRoam e/o Idem, possono utilizzare il servizio "Parth-Zone" mediante la creazione di un "profilo guest". Al profilo vengono abbinate delle credenziali temporanee ed il SSID "uni_guest". La soluzione è particolarmente indicata anche per eventi e/o convegni.

Il profilo guest può essere attivato solo dal personale dell'Ateneo e la procedura è descritta nella guida scaricabile dal link nel seguito. Le attività sono tracciate ossia risultano memorizzate le credenziali del creatore che è di fatto l'unico referente per il profilo ed è responsabile di eventuali irregolarità ed illeciti da esso derivanti.

Connessione  
Il creatore del profilo ne stabilisce, oltre alle credenziali, la durata temporale che può variare da poche decine di minuti ad un massimo di trenta giorni, in dipendenza dell'uso da parte del collaboratore-ospite. A quest'ultimo dovranno essere comunicate le credenziali impostate e il SSID "uni_guest" da utilizzare.

Il collaboratore-ospite, con il proprio dispositivo, visualizza le reti disponibili e tra queste sceglie per la connessione "uni_guest". All'avvio del browser, viene ridiretto su un'apposita pagina in cui inserire le "credenziali", username e password, ricevute. La connessione è automatica.

In caso di problemi di connessione, contattare il proprio referente.

 

202164 Contatti dal 12 gennaio 2013
 
 
 
Tutti i diritti riservati. Copyright Centro di Calcolo Università degli Studi di Napoli Parthenope © 1999